Torta pistacchio e Nutella

23:25


Ingredienti per 8 persone:
PER IL PAN DI SPAGNA:

  • 3 uova
  • 120 gr. di farina
  • 130 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di pistacchi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione  il pan di spagna è molto semplice:

rompiamo le uova in una ciotola capiente, versiamo lo zucchero e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito (se vanigliato è meglio perché darà quel tocco in più che non guasta mai), amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ed avremo un impasto liscio e cremoso.

Versiamo in un’altra ciotola metà dell’impasto e incorporiamo circa 20 g. di cacao (anche 40 g. se vogliamo un gusto più amaro e deciso), nell’altra ciotola invece dobbiamo incorporare i pistacchi e a tal proposito apro una piccola parentesi:
possiamo comprare la granella di pistacchi e metterla nel mixer fino a ridurla in polvere, oppure se non la trovate potete acquistare una confezione di pistacchi tostati, sgusciarli e tritarli, questa operazione è senza dubbio più lunga ed estenuante ma il risultato ne guadagnerà in sapore.
Dopo aver mescolato bene e distinto i due composti, prepariamo la tortiera, che la prassi vuole imburrata e infarinata, ma se preferite evitare quello sgradevole strato burroso che si viene a creare una volta sfornata, possiamo usare la carta da forno.
Versiamo per primo l’impasto a base di pistacchio e sopra quello al cacao, e con la punta del coltello diamo una leggera mescolata, quasi a voler disegnare dei cerchi concentrici, questo aiuterà l’impasto a “variegarsi” durante la cottura, infine cuociamo a forno (ventilato) pre-riscaldato a 180° per 40 minuti circa.
A cottura ultimata, suggerisco di far raffreddare il pan di spagna  nel forno in modo da evitare che si rompa e nel frattempo che aspettiamo, prepariamo la crema per la farcitura

PER LA FARCITURA:
  • 500 ml. di latte
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr. di farina
  • 250 gr. di pistacchi

Preparazione:


Per la crema dobbiamo inizialmente lavorare in una ciotola, frullando le uova con lo zucchero, come da manuale, e successivamente incorporando la farina.
Versiamo poi il latte in un pentolino e lo facciamo riscaldare a fuoco lento, quando inizia a bollire aggiungiamo lentamente il composto e mescoliamo con la frusta senza mai fermarci (questa fase è cruciale perché nel momento esatto in cui smettete di mescolare si iniziano a formare i grumi e allora è la fine, per cui qualunque cosa succeda non lasciate la vostra postazione…per nessun motivo!).
Quando il tutto comincia ad addensarsi, versiamo 200 g. di pistacchi preventivamente polverizzati (v. sopra) e 50 g. interi o pestati grossolanamente, mescoliamo energicamente e facciamo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato e la crema avrà raggiunto la giusta densità e compattezza, possiamo assemblare il tutto:

tagliamo il pan di spagna in tre dischi e, partendo dal basso, spennelliamo abbondantemente con il latte in modo da renderlo soffice e farciamo con un ricco strato di crema. A questo punto siamo quasi arrivati alla fine e alla parte più goduriosa, ossia la copertura, per la quale ci occorreranno:

PER LA COPERTURA:
  • 400 gr. di Nutella
  • 200 gr. di panna montata

Preparazione:


Amalgamiamo la nutella con la panna montata e cospargiamo il nostro piccolo capolavoro per tutta la sua superficie, avendo cura di non risparmiare nessun angolo, e per finire guarniamo con una cascata di pistacchi tostati.
So che questa ricetta richiede un notevole dispendio di tempo e molta pazienza, ma vi garantisco che sarete orgogliosi del risultato, provare per credere!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe