Crostata al limone meringata

12:37

Ingredienti 
per 6/8 persone:   200 gr. di pasta frolla gia pronta 2 uova e 3 albumi 2 limoni 100 gr. di burro 320 gr. di zucchero 1 cucchiaio di fecola di mais



Preparazione:

Spianate la pasta frolla con il mattarello e stendetela in uno stampo di 22/25 cm. di diametro, imburrato. Bucherellatela sul fondo con i rebbi di una forchetta. 
Coprite  la pasta con la carta da forno e riempite con legumi secchi. Cuocete per 15 minuti in forno a 180°C, togliete carta  e legumi e fate dorare per altri 5 minuti.
Tagliate il burro a dadini e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiate la buccia di un limone, poi spremete i due limoni e filtrate il succo. 
Rompete  le due uova in un pentolino e unite 200 g di zucchero. Sbattete bene con una frusta, quindi aggiungete il burro,  il succo dei limoni e la scorza grattugiata. 
Mettete  il pentolino in un altro pieno d'acqua bollente e cuocete la crema a bagnomaria, a fiamma bassissima. Mescolate di continuo con la frusta. 
Unite  la fecola diluita con un cucchiaio d'acqua e cuocete ancora per qualche minuto. Versate la crema in un piatto fondo capiente e mettetela, coperta, in frigorifero. 
Montate  a neve i 3 albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto. Quindi versate sulla pasta la crema e poi gli albumi. Passate  la crostata in forno a 190°  per circa 10 minuti.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe